Maltodestrine: supplementi per l’energia

Supplementi energetici a lunga durata

Che cosa sono le maltodestrine

Le maltodestrine sono zuccheri ricavati dal mais e composti da alcune decine di unità di glucosio. Il glucosio è lo zucchero circolante nel sangue dove viene rapidamente usato per produrre energia sotto forma di ATP da spendere nelle attività corporee ed è l’unica fonte di energia che rifornisce i globuli rossi e il cervello.

Le maltodestrine si trovano in commercio sotto forma di unità di glucosio di varia lunghezza che vengono rilasciate in modo graduale, fornendo un apporto energetico prolungato nel tempo. Pur essendo degli zuccheri, risultano neutre al palato e sono quindi apprezzate anche dalle persone che non amano i sapori dolci e – cosa ancora più importante – non provocano senso di nausea sotto sforzo o i disturbi gastroenterici tipici delle soluzioni troppo dolci.

A che cosa servono

Come tutti gli zuccheri le maltodestrine hanno un’azione energetica e apportano 4 calorie per grammo. La loro principale caratteristica positiva è di non provocare aumenti apprezzabili della glicemia durante l’esercizio fisico, proprio per questo si trovano spesso negli integratori o nelle bevande idrosaline per gli sportivi amatoriali o professionisti: grazie al loro impiego vengono superati gli effetti negativi delle bevande zuccherate (saccarosio) sullo svuotamento gastrico.

Hanno un basso indice glicemico (capacità di un alimento di modificare il livello di glicemia dopo un pasto correlata a un alimento standard) e per questo possono in genere essere utilizzate – con moderazione – anche da persone diabetiche o a regime alimentare controllato, previa indicazione del proprio medico.

LE MALTODESTRINE IN SINTESI

  • sono ricavate dal mais
  • carboidrati insapori
  • si assimilano rapidamente
  • non alterano i valori glicemici in modo apprezzabile
  • sono energetiche: consentono un risparmio del glicogeno muscolare
  • sono particolarmente utili in tutti gli sport di media e lunga durata

 

Fonti

  • Ceriani M – Integratori per lo sport e il benessere. Dalla  salute alla prestazione atletica. Elikra Srl Editrice, 2010